Torneo di lettura

L’Istituto Comprensivo, da qualche anno, propone alle classi prime e seconde della scuola Secondaria un torneo di lettura, organizzato in collaborazione con la cooperativa EQUILIBRI di Modena e la biblioteca comunale. A dicembre vengono consegnati i libri ad ogni singola classe e vengono spiegati il regolamento e la tipologia dei giochi previsti; la gara avviene di solito tra febbraio e marzo. Al termine del percorso vengono elette le classi “campioni di lettura”. La componente competitiva del progetto e la qualità dei libri proposti rappresentano gli elementi che favoriscono un coinvolgimento attivo nella lettura di tutti gli alunni, anche quelli più restii. Nell’intento comune di raggiungere il punteggio più alto la classe risulta più unita e coesa.