Offerta formativa

               

Piano offerta formativa - PTOF

E’ il documento di programmazione dell’Istituto e comprende:
Il contesto socio economico e i bisogni educativi;
le risorse interne ed esterne dell’istituto;
le finalità e la realizzazione del successo formativo;
l’organizzazione e il funzionamento;
l’orientamento e le scelte didattiche;
le attività;
i rapporti scuola/famiglia ed i servizi.

Il documento è sottoposto a revisione annuale da parte del di apposite consultazioni che coinvolgono:
il Collegio docenti;
il Consiglio d’Istituto;
i Consigli di Classe, interclasse e/o intersezone dei singoli plessi;
le Commissioni di lavoro dei docenti (gruppo H-educazione alla salute-commissione sulla continuità-staff dei coordinatori della programmazione- ecc).

   

RAV - Rapporto di Autovalutazione

E’ lo strumento che accompagna e documenta la prima fase del procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche.
Il RAV fornisce  una rappresentazione della scuola attraverso un'analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità e i traguardi verso cui orientare il piano di miglioramento.

La finalità del RAV è di conseguenza analizzare e valutare ogni istituzione scolastica con lo scopo di programmare i nuovi obiettivi, sia che essi siano a breve che a  lungo termine. Ma il suo scopo principale, oltre a questo, è far si che questa valutazione venga fatta in maniera collegiale per coinvolgere tutti i componenti della scuola, per avere un quadro quanto più realistico possibile.

Il RAV viene compilato dal Dirigente e dal N.I.V. (nucleo interno di valutazione) formato da un gruppo di docenti scelto per svolgere le funzioni relative all'autovalutazione, per assistere il dirigente, definire gli obiettivi e monitorare i progressi.

     

Piano didattica digitale integrata