Offerta formativa
Piano offerta formativa - PTOF
E’ il documento di programmazione dell’Istituto e comprende:
Il contesto socio economico e i bisogni educativi;
le risorse interne ed esterne dell’istituto;
le finalità e la realizzazione del successo formativo;
l’organizzazione e il funzionamento;
l’orientamento e le scelte didattiche;
le attività;
i rapporti scuola/famiglia ed i servizi.
Il documento è sottoposto a revisione annuale da parte del di apposite consultazioni che coinvolgono:
il Collegio docenti;
il Consiglio d’Istituto;
i Consigli di Classe, interclasse e/o intersezone dei singoli plessi;
le Commissioni di lavoro dei docenti (gruppo H-educazione alla salute-commissione sulla continuità-staff dei coordinatori della programmazione- ecc).
- Atto di indirizzo per la predisposizione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2019-2022 (PTOF) del 16/10/2018
- Verifica al piano di miglioramento 2020 - Elaborato nel PTOF per il triennio 2019-2022
- Sistema Nazionale di Valutazione - Rendicontazione Sociale tiennio di riferimento 2019-2022
- Integrazione al documento di valutazione DAD 2020 aggiornato al 03/06/2020
- Documento di valutazione allegato al PTOF aggiornato al 22 gennaio 2021
- Documento di valutazione allegato al PTOF aggiornato al 20 maggio 2021
- PTOF – Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2022-2025 aggiornato al 09/12/2021
- Atto di indirizzo per la predisposizione del Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2022-2025 del 15/10/2021
- PTOF - Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2022-25 anno di aggiornamento 22/23
- PTOF - Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2022-25 anno di aggiornamento 24-25
RAV - Rapporto di Autovalutazione
E’ lo strumento che accompagna e documenta la prima fase del procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche.
Il RAV fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un'analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità e i traguardi verso cui orientare il piano di miglioramento.
La finalità del RAV è di conseguenza analizzare e valutare ogni istituzione scolastica con lo scopo di programmare i nuovi obiettivi, sia che essi siano a breve che a lungo termine. Ma il suo scopo principale, oltre a questo, è far si che questa valutazione venga fatta in maniera collegiale per coinvolgere tutti i componenti della scuola, per avere un quadro quanto più realistico possibile.
Il RAV viene compilato dal Dirigente e dal N.I.V. (nucleo interno di valutazione) formato da un gruppo di docenti scelto per svolgere le funzioni relative all'autovalutazione, per assistere il dirigente, definire gli obiettivi e monitorare i progressi.
- RAV – Rapporto di Autovalutazione – Triennio di riferimento 2022-2025
- RAV sintetico - Triennio 2022-2025
- RAV completo - Triennio 2022-2025